La curiosità del mese

Un'antica favola racconta che una giovane volpe cadde disgraziatamente in una tagliola; riuscì a fuggire ma gran parte della coda rimase nella tagliola. Si sa che la bellezza delle volpi è tutta nella coda, e la poveretta si vergognava di farsi vedere con quel brutto mozzicone. Gli animali che la conoscevano ebbero pietà e le costruirono una coda di paglia. Tutti mantennero il segreto tranne un galletto che disse la cosa in confidenza a qualcuno e, di confidenza in confidenza, la cosa fu saputa dai padroni dei pollai, i quali accesero un po' di fuoco davanti ad ogni stia. La volpe, per paura di bruciarsi la coda, evitò di avvicinarsi alle stie. Si dice che uno ha la coda di paglia quando ha commesso qualche birbonata ed ha paura di essere scoperto.

leggile tutte...

giovedì 13 marzo 2008

Il Chiringuito, Porto Alegre e altre storie...

Il viaggio (el viahe) non mi ha permesso di aggiornare dopo l´ultimo post...
UN NUOVO COMPAGNO DI VIAGGIO:
protagonista indiscusso a Florianopolis e a sud verso Porto Alegre é stato lui:
il Chiringuito!
Quando a Florianopolis eravamo in ricerca di un´auto per agevolare gli spostamenti fra le spiagge e per raggiungere il Sud con piú facilitá non eravamo convinti finché non lo abbiamo visto... sembrava che ci guardasse, che ci facesse bip bip col suo suono ovattato... (e poi io e Andrea avevamo anche un motivo in piú per essere affascinati dal fantastico monovolume volkswagen...) insomma in quattro e quattrotto lo abbiamo fatto nostro e siamo partiti! Io alla guida, lele di fianco e mio fratello e nikkia (ovviamente col suo turbante in testa) dietro... siamo andati per le spiagge de la ilha (florianopolis) e abbiamo attraversato le dune vicino alla praia joaquinha dove la gente affitta le tavole e si lacia da queste colline di sabbia e poi alternandoci alla guida (in veritá appena poteva mio fratello non staccava le mani dal volante!) abbiamo deciso di vedere la Sierra da dove si puó passare da alcuni canyon che ci hanno detto che sono imperdibili. Purtroppo il tempo non ci ha permesso peró di vederli... va beh... sará per la prossima volta!
Tra caldo e zanzare é stato duro passare la notte sul Chiringuito e spesso é capitato che qualcuno esausto riprendesse la guida. (spesso era mio fratello che non riusciva a staccare le mani dal volante)
PORTO ALEGRE:
Arrivati a Porto Alegre non si poteva fare a meno di andare in un ostello... piú che per igiene, per sopravvivenza, abbiamo trovato una stanza malconcia ma economica nel centro... il gestore ci parlava da dietro le sbarre aspettandosi probabilmente che da un momento all´altro lo rapinassimo. In effetti non davamo una bella impressione, sporchi, stanchi e infine ancora insabbiati dall´ultima spiaggia ventosa.
Abbiamo pranzato in un ristorante italiano dove sicuramente c´hanno fregato un po´di real con la conta finale... ma va beh... comunque pasta e vino buonissimi.
Il giorno dopo (ieri) giro per lo splendido mercato dove passando dalle bancarelle del cibo i ragazzi dei mille panineros schierati uno di fianco all´altro sbraitavono contendendosi noi quattro che eravamo a disagio (se ne avessimo scelto uno avremmo deluso gli altri 999)...
e infine...
LA COMPAGNIA SI SCIOGLIE:
e poi é arrivato il momento di guardare la strada che si srotola pian piano davanti ai piedi.


Nikkia ha preso ieri un autobus che lo riportava a Buenos Aires, dove cerca lavoro e dove stará per i prossimi mesi, c´é un laboratorio da costruire e fare incontri.
Oggi, (poco fa) il chiringuito é partito verso Florianopolis alla ricerca, nuovamente, di spiagge e sole, ovviamente mio fratello é rimasto con le mani attaccate al volante e insieme con Lele sono partiti verso Nord.
E io? Io parto questa notte per Montevideo e passando nuovamente da Buenos Aires prenderó dopodomani un volo per El Calafate per andare nel cuore della Patagonia... ad ognuno il proprio destino, i propri desideri e i propri sogni... Patagonia arrivo!
dABO

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono manu.... che dire il chiringuito è bellissimo.un tuffo nel passato ricordi meravigliosi.insomma è sempre e ovunque insieme a voi.vi voglio bene.baci manu

dabo ha detto...

gia...

Anonimo ha detto...

ciao dabo mi manki da morire sn maury il tuo cuginetto cmq mi mankate tutti e tre !!!!cmq sono contento ke vi state divertendo !!!fate tante foto e un obbligo ciauuuuuu!!!! vi voglio bn a tutti e tre ciao !!!buon divertimento

Anonimo ha detto...

Ma guarda un po' a volte nella vita...m'è venuto il magone quando ho visto la foto del chiringuito!!!
Pazzesco!
A quello che vedo tutti noi cugini stiamo viaggiando con voi...vi seguiamo, aspettiamo le vostre notizie con l'entusiamo di leggerle...come se ci fossimo veramente anche noi...eheheh...MAGARI!!!
La prox volta mettetemi in valigia!
VI VOGLIO BENE!!!!
Geo

Anonimo ha detto...

...il chiringuito, chiringuito ve rde, adesso bianco... quanti ricordi, ricordi vivi e mai dimenticati, mai sopiti. Posso immaginare le vostri emozioni, me le avete trasmesse in modo netto da toccare il cuore, e per un attimo avrei voluto essere con voi, ma non sono una ROMPICOGLIONI Ve le Lascio tutte a voi queste emozioni così grandi... ma il cuore si sa non puo' fermarsi...di battere. Baci grossi mamma Alina.